La Ribona Le Grane 2014 Boccadigabbia su Vinous

Degustare i vini con Ian D’Agata è sempre un grande piacere, alla grande professionalità si aggiunge la grande competenza sui vitigni autoctoni italiani e l’estrema sensibilità verso i produttori impegnati a valorizzare la straordinaria ricchezza del nostro paese.

Recentemente è uscito su Vinous la recensione del vino Ribona Le Grane 2014 dell’Azienda Boccadigabbia, storica azienda marchigiana con cui ho iniziato una collaborazione a partire dalla vendemmia 2014.

Il vino Ribona ottenuto dall’uva Maceratino coltivata nella zona di Macerata, viene vinificava secondo il metodo tradizionale delle Grane, vale a dire che a fine fermentazione vengono aggiunte le grane, cioè diraspato per innescare una ulteriore fermentazione e una macerazione sulle bucce che contribuisce a migliorare e amplificare il gusto di questa varietà.

Di seguito la recensione di Ian D’Agata: Bright gold-tinged color. Banana and tropical fruit elements are complemented by sage and fresh citrus notes (the latter more typical of Ribona, also called Maceratino) on the nose and palate. Thick and concentrated but lively too, offering very good tactile presence and excellent freshness on the long finish. This is probably the best Ribona wine I have ever had.

— Ian D’Agata