Dicono di me

In ogni progetto lo scopo è esaltare le radici del territorio, la tipicità del vitigno e l’identità di coloro che lo producono.

Monica e Tito Mariotti Chiorri

Azienda Chiorri
“A seguito di un’accurata analisi abbiamo avuto il piacere e la fortuna di incontrare un giovane enologo quale Emiliano Falsini con le caratteristiche da noi tanto ricercate: professionalità, serietà, competenza, praticità, umiltà, disponibilità e vero senso umano che ha subito legato con le nostre idee e volontà operative permettendo così alla nostra realtà, in pochi anni, di raggiungere ambiti traguardi a livello locale e internazionale”

Pierpaolo Manghini

Villa Mongalli
“La nostra azienda non poteva trovare, fin dalla sua nascita, un enologo migliore poiché grazie a lui in pochi anni è diventata un punto di riferimento per il territorio di Montefalco. Emiliano non è solo il professionista capace e brillante, il consigliere a cui rivolgersi senza esitazioni nel caso di dubbi o incertezze, ma è soprattutto l’amico sempre disponibile e attento che ciascuno vorrebbe avere. Per questo a lui va la mia riconoscenza e quella della mia famiglia”

Gianni Moscardini

Sator
“Molte sono le cose su cui non abbiamo nessun tipo di controllo e che ci chiediamo perché e come sono potute accadere. Quando nel 2008 ho creato l’azienda vitivinicola mi sono imposto di controllare il più possibile tutti i processi che intercorrono fra la produzione dell’uva e la messa in commercio del vino affinché le cose su cui non abbiamo nessun tipo di controllo fossero le minori possibili.
Conoscevo già Emiliano grazie alla mia attività di agronomo e alle molte aziende in cui lavoriamo fianco a fianco, io in vigna lui in cantina, e a lui chiesi di aiutarmi a controllare il processo di trasformazione delle uve e di invecchiamento del vino.
Dire a posteriori che la scelta è stata mirata sarebbe troppo riduttivo e scontato, dire invece che in Emiliano ho trovato quella risposta che stavo cercando è la realtà. Mai invasivo nelle sue proposte, aperto alle richieste dell’azienda, professionale nel lavoro, amico nella vita”

Giovanni Valenti

Vinicola Valenti
“Emiliano Falsini e’ il punto di riferimento della nostra azienda, per la produzione dei vini, infatti tutte le professionalità presenti in azienda convergono verso di Lui. Con la proprietà continua un aperto dialogo necessario per intraprendere nuove vie tendenti ad innovare sulla ricerca delle eccellenze”

Nicola Chiucchiurlotto

Madrevite
“Difficile sapere come sarebbe andata quel giorno. Se non avessi preso quel treno chissà…??!!?? Forse quel giorno poteva esserci qualcun altro al posto di Emiliano… forse, potevo fare altro nella vita. L’unica certezza in tutto questo è che da quel giorno è stato sia gioco che partita, incontro e confronto, ambizione e rispetto, Juve e Fiorentina.
Potrei citare infinite parole per descrivere Emiliano, ma solo una oggi sento di dirgli: grazie!”

Ilaria e Rolando Bettarini

Fattoria di Piazzano
“Emiliano è per noi, non solo l’enologo, è un prezioso amico, un valido collaboratore, sempre aperto è disponibile al confronto.
Il nostro lavoro insieme è frutto di un’intesa di pensiero: far nascere un gran vino non solo in cantina, ma soprattuo in vigna.
E’ nella vigna, nella ricerca e selezione dell’uva migliore,nella cura e nell’attenzione del minore impatto possibile, che porta poi ad avere in bottiglia il vino che noi vogliamo bere. Che rispecchi la nostra personalità con l’ausilio della tecnica ma nel rispetto del territorio e della tradizione. Insieme siamo cresciuti.”

Donatella Agostoni

Manaresi
“Per me, che da poco mi sono avvicinata in maniera attiva al mondo della produzione, Emiliano è molto importante. Fra entusiasmi e soddisfazioni, ansie e trepidazioni che costellano il lavoro quotidiano in azienda, il suo sapiente e calibrato approccio sa infondermi la necessaria tranquillità: la sua competenza va di pari passo con la modestia, dote ormai assai rara in un mondo del vino dove mode, semplificazioni e proclami dettano legge , ma che ha invece, sempre più, bisogno di equilibrio e di ‘sostanza’. Nei vini, Emiliano Falsini mi aiuta a ricercare proprio la coerenza e l’equilibrio, poiché credo che lì stia la più vera forma di espressione del territorio, della mia azienda, dei miei vini, e in fondo anche di me. Troppi complimenti? Beh, se proprio devo indicare dei difetti in Emiliano, direi che per me, bolognese, è un po’ troppo tifoso della Fiorentina e che ancora non si è abituato alle temperature del versante nord dell’Appennino!”

Alberto Salvadori

La Battagliola
“Premettendo che non sono un “vigneron” perchè mi occupo di tutt’altro, ebbi, all’inizio del nostro rapporto, un violento scontro con Emiliano: il vino che mi proponeva non mi piaceva.
Ma aveva, come sempre nel corso di questi cinque anni di collaborazione, ragione lui facendo della Battagliola uno dei Lambruschi Grasparossa di riferimento
Ha dimostrato facendo un Lambrusco così prezioso, di avere duttilità e indubbie capacità professionali; passare dai vini nobili Toscani a vini di tuttaltra tipologia con tale naturalezza, è senza dubbio meritorio
Inoltre ha pregi umani che vanno oltre la grande capacità professionale : è un gran lavoratore, preciso e puntuale. Per lui la giornata ha 36 ore e in più ha il grande pregio di farti sentire come se tu fossi quasi il suo unico ed esclusivo cliente.”

Pasquale Lunati

Taverna
“Emiliano è l’enologo del terroir,
Professionista attento ed alla ricerca delle potenzialita’ di ciascun areale in cui opera.
Apprezziamo in particolare la sua visione internazionale del settore enologico.”

Giacomo Mori

Azienda Agricola Giacomo Mori
“Il rapporto di consulenza enologica che Emiliano Falsini ha con l’Azienda ha avuto inizio nell’anno 2000, quando è stato proposto dalla società Matura ed in particolare dal Dr. Alberto Antonini che fin dall’inizio della produzione vinicola aveva supportato l’Azienda nelle sue scelte progettuali ed operative.
Negli anni di collaborazione avuti con Emiliano Falsini è stata definita la filosofia aziendale e le scelte operative ottimizzando le tipologie dei vini in considerazione delle caratteristiche delle uve prodotte. In definitiva si è sempre più caratterizzato il vino con il territorio inteso come clima, caratteristiche pedologiche e morfologiche dei diversi vigneti.
Anche in cantina si sono affinate le tecniche di vinificazione ed invecchiamento, la scelta dei legni, i tempi di invecchiamento in botte ed affinamento in bottiglia.
Questo ha consentito di ottenere vini tipicizzati per vigneti di provenienza ed uvaggi, nel caso del Chianti , facilmente identificabili e con peculiari caratteristiche, facendo ottenere all’Azienda lusinghieri riconoscimenti in importanti guide specializzate nazionali ed internazionali. Oltre che apprezzamento da parte dei consumatori.
L’opera di Emiliano, oltre ad essere stata ed essere determinante nel raggiungimento dei risultati e nella ricerca di sempre migliori qualità della produzione, ha avuto il notevole pregio di essersi svolta in perfetta sintonia con le scelte aziendali, intervenendo con grande professionalità e competenza nella definizione degli obbiettivi e dei percorsi produttivi da seguire.”

Nicola Cantoni

Fattoria Fibbiano
“Cosa dire… Grande personaggio nel mondo dell’enologia, un ragazzo con i piedi ben saldi a terra, un buon connubio tra agronomia ed enologia.
Sono circa otto anni che collaboriamo.
Molto presente in azienda, le sue scelte sono sempre rivolte al territorio. La cosa che lo contraddistingue da molti altri è la sua grande flessibilità nella scelta dei blend finali, sempre con un occhio di riguardo verso quello che il produttore vuole.
Sempre pronto a confrontarsi con altre realtà enologiche, come un libro che non smette mai di essere scritto. E’ un appassionato conoscitore di vini provenienti da altre regioni e nazioni ed ha una grande abilità nel farti capire le loro caratteristiche più importanti e degne di merito.
Un’altra cosa che mi ha colpito di Emiliano è la sua semplicità. Secondo lui non bisogna fasciarsi la testa con ritrovati enologici di ultima generazione che possano stravolgere i vini, ma contare sulla qualità di ed una buona gestione dei vigneti.
Concludo dicendo che è un piacere lavorare con Emiliano per la sua umiltà e per la sua capacità di mettere a proprio agio le persone con le quali collabora.”

Silvia e Mauro Vannucci

Piaggia
“Abbiamo conosciuto Emiliano grazie al nostro rapporto con Alberto Antonini ed il Gruppo Matura e con lui abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione dei nostri prodotti, caratterizzandoli sempre più’ e interpretando nel migliore dei modi le uve prodotte nei nostri vigneti aziendali.
Grazie alla disponibilita’ al dialogo, alla sua professionalita’e alla sua sensibilita’ nei confronti delle nostre esigenze abbiamo potuto creare un team di lavoro affidabile e in grado di regalarci grandi soddisfazioni con prodotti riconosciuti a livello internazionale e capaci di esprimere in pieno i nostri ideali di grande vino.”

Serena Menarini

Donne Fittipaldi
“Dal suo ingresso in azienda, nel 2001, Emiliano Falsini è stato per l’azienda Donne Fittipaldi uno dei volani tramite il quale abbiamo portato a compimento un progetto che ci stava molto a cuore, è stato inoltre parte integrante di una squadra che l’ha reso possibile e che tutt’oggi continua a impegnarsi per il suo successo.
Grazie al suo studio deciso ed appassionato, siamo riusciti ad ottenere subito un prodotto di qualità, la sua conoscenza del mondo del vino ha fatto si che si raggiungesse in tempi brevi un livello molto alto di un vino importante minimizzando al minimo i trattamenti e rendendolo praticamente naturale.
Ringrazio Emiliano per il lavoro fatto, per quello che continua a fare, la passione che ci comunica e la compagnia in questo splendido viaggio attraverso il mondo del vino.”

Enza Le Fauci

Tenuta Enza Le Fauci
“Coloro che entrano in contatto con la Tenuta Enza La Fauci, dopo avere visitato l’azienda e degustato i vini , mi chiedono: “chi è il tuo enologo?”
Io a dire il vero non rispondo mai di getto, facendo nome e cognome dell’Enologo, ma espongo ad essi che, nell’ elaborato percorso che mi ha condotta a produrre il mio amato Faro Doc “Obli’” ed il “Terra di Vento” , la scelta dell’enologo è stata molto sofferta e travagliata. Forse è stata la scelta più difficile.
Mi rendevo conto che l’enologo avrebbe avuto un peso determinante. Avevo bisogno di una Persona che comprendesse il mio modo di interpretare il vino: naturalezza, essenzialità e totale rispetto del territorio.
La Tenuta Enza La Fauci è una piccola realtà di pochi ettari che conduco con entusiasmo e passione e pertanto avevo bisogno di un professionista che condividesse con me le scelte fatte e che insieme a me le portasse avanti, con competenza e serietà.
Infine desideravo che l’ enologo con cui condividere il mio lavoro amasse la Sicilia, terra forte e dura, ma al tempo stesso generosa con coloro che sanno interpretarla. Insomma, in un’unica parola posso affermare che cercavo un enologo di fiducia : Emiliano Falsini possiede tutte queste qualità ed oggi sono certa di avere scelto bene.”

Nazzareno Cataluffi

Tudernum
“A distanza di alcuni anni, posso affermare che la cantina Tudernum nel 2003, quando ha deciso di iniziare una collaborazione con il Dott. Falsini, sapeva che avrebbe fatto una svolta molto importante, ma non immaginavamo di farla così velocemente.
Emiliano Falsini è un tecnico, che nonostante la giovane età, molto preparato e attento nei particolari del lavoro, questo permette ogni anno di vedere i risultati e renderli tangibili. Come cantina Tudernum, abbiamo ideato nuovi vini, molto interessanti ed apprezzati sia dai consumatori internazionali che dalla critica specializzata. L’aspetto più interessante del Dott. Falsini è la continua ricerca a miglioramento, la sua esperienza in varie regioni italiane e i rapporti con realtà estere, permettono, a lui di aumentare il suo bagaglio tecnico e, a noi di usufruire di nozioni che permettono costantemente di crescere a livello qualitativo nei vini.”

Marco Anselmi

Montemercurio
“Ho conosciuto Emiliano grazie ad un altro amico produttore di Montepulciano che già collaborava con lui da alcuni anni e ricordo il nostro primo incontro in cui ha subito parlato di territorio, Vino Nobile di Montepulciano e della vecchia vigna che aveva appena visto e di cui era rimasto folgorato, tutte queste parole sembravano un po’ fuori luogo in un momento in cui molti enologi ancora parlavano di vitigni internazionali, nuovi impianti ad alta densità e vini poco legati alla denominazione, però dopo un primo momento di riflessione, queste parole mi sono subito suonate familiari e si sono poi tradotte nel desiderio di produrre un grande Nobile che fosse espressione di un Vecchio Vigneto storico piantato da mio nonno oltre 50 anni fa e capace oggi di produrre il nostro vino più rappresentativo e a lui dedicato: Il Vino Nobile di Montepulciano Damo.
La cosa che più apprezzo in Emiliano è sicuramente l’estrema precisione e la semplicità nell’approccio al vino in cui senza mai essere invasivi o voler anteporre l’uomo alla vigna, cerca di accompagnarmi nella produzione di quello che deve essere il Nostro Nobile di Montepulciano, per questo non usiamo lieviti selezionati, adottiamo solo Botti grandi nel solco della tradizione e abbiamo recuperato un vecchio vigneto con varietà autoctone che può dare al vino una unicità tutta nostra ; il suo ed il nostro desiderio è quello di produrre il miglior vino espressione del nostro territorio di San Biagio, traducendo la tradizione secolare del Nobile in una interpretazione moderna e apprezzata.
Un ragazzo giovane come lo sono io ma già con le idee chiare in testa con un’esperienza solida che mi ha aiutato nell’inserimento nel Mondo del vino e che grazie alla sua estrema disponibilità mi stà accompagnando in un viaggio importante e emozionante all’interno del vino.”

Paolo e Valerio Casali

Tenuta Casali
“Il nostro rapporto di lavoro nasce circa 4 anni fa, dal primo incontro abbiamo capito che Emiliano poteva dare una impronta diversa alla nostra produzione vitivinicola.
L’attenta valutazione al territorio, i sopralluoghi frequenti nei vigneti, sembrava una cosa strana che potessero riguardare il lavoro di un enologo, invece era ed è il modo di lavorare di Emiliano.
Infatti, grazie a questa attenta cura nei particolari, il livello dei nostri vini si è elevato notevolmente ma sempre nel rispetto delle caratteristiche territoriali e senza omologarsi o imitare altri vini.
Per Emiliano, la ricerca sul territorio rimane sempre la principale linea da seguire, solo così possiamo affrontare il futuro insieme, noi condividiamo interamente le sue filosofie: il rispetto per la tradizione, un’enologia poco invasiva e minimale e ricerca della massima espressione nel vigneto, ormai sono diventate la nostra linea guida, anche grazie al confronto costante con Emiliano.”

Federico Aldrovandi

Aldrovandi
“Conosco e lavoro con Emiliano Falsini da quasi dieci anni. In questo tempo siamo diventati amici. Non porta mai la cravatta ma ha sempre delle scarpe interessanti e questo già depone a suo favore!!!
Andiamo bene perché lui è la parte razionale della cantina. Non ha velleità sul vino, lo aiuta a farsi nel modo più naturale e quindi migliore. Non credo sia una sua dote, è semplicemente il suo modo di vedere le cose. A volte mi stupisco della sua paziente e silenziosa perseveranza sul lavoro ma onestamente non sopporterei un atteggiamento diverso. Insieme, con le nostre sensibilità, riusciamo a fare un vino che riflette inequivocabilmente il mio carattere dandomi grandi soddisfazioni. Così facendo Emiliano Falsini non è solo parte imprescindibile del mio vino ma entra a buon diritto nella mia vita. E’ per me un privilegio.”

Gessica e Giuliano Frollani

Fattoria Casa di Terra
“Lavorare con Emiliano Falsini si è rivelata la scelta migliore fin dal primo giorno.L’amore e la dedizione per il suo lavoro unite all’indiscutibile professionalità hanno fornito un connubio ideale che ha poi dato i risultati sperati. Nel corso degli anni l’azienda e i suoi prodotti sono cresciuti cosi come la stima reciproca che è sfociata in un belllissimo rapporto di amicizia. Emiliano è cosi diventato parte integrante della nostra azienda ed oggi insieme riusciamo a garantire un livello qualitativo importante e riconosciuto a livello internazionale”

Giuseppe Russo

Girolamo Russo
“Ho conosciuto Emiliano per una felice casualità. E felice direi anche quel connubio di discrezione e competenza che gli appartiene. Emiliano ha guidato i miei primi passi nel mondo del vino, aiutandomi a crescere e maturare, e sempre mettendomi nelle condizioni di dar corpo a un’idea di vino che egli, maieuticamente, andava in me sollecitando. Fino a permettermi di forgiare gli attuali vini, secondo uno stile che sento come più mio. Grazie, Emiliano.”

Giampaolo Tabarrini

Tabarrini
“Emiliano ……
è un amico,
è un compagno di viaggio fra le lunghe strade del mondo del vino,
è un giovane (anche se l’aspetto inganna) ma col giudizio di un uomo attempato,
è un buon naso! Direi in gergo di cantina, ma sopratutto con un palato che si confà con il mio stile di vino….,
è ambizioso e sempre alla ricerca di esperienze che possano migliorarlo,
è rispettoso del vino e della tradizione dello stesso,
è un tecnico che segue il produttore e non colui che pretende che sia il produttore a seguirlo,
è sempre il primo a dire che il tecnico non è un protagonista, e lo dimostra rimanendo dietro le quinte,
è un umile e gli umili hanno le carte in regola per fare grandi cose,
è un concreto, perché le chiacchiere non fanno mai i fatti probabilmente potrei continuare ancora per molto nel descrivere un uomo che ha guadagnato il mio rispetto tanto da essere considerato, a tutti gli effetti, un membro della nostra famiglia.”

Valentino Valentini

Bocale
“Emiliano è l’enologo che ci accompagna dalla fondazione della nostra Azienda.
Con lui abbiamo visto nascere le nostre prime annate.
Ci segue con costanza e competenza dalla maturazione dell’uva nel vigneto all’interpretazione dei vini mantenendo il più possibile le caratteristiche varietali e territoriali.
Condividiamo con lui la passione per il vino, l’amore per la nostra terra convinti della straordinaria forza del connubio vino-territorio che rende unici i nostri vini e ha una delle sue massime espressioni nel Sagrantino.”

Guido Guardigli

Perticaia
“Conosco Emiliano da quando è iniziato il progetto “Perticaia”, nel 2000, sono dieci anni passati velocemente e con risultati che sono andati oltre le nostre più rosee previsioni.
Tutto questo si è realizzato anche grazie al contributo tecnico, professionale ed umano di Emiliano, che ha saputo estrarre dalle uve dei vigneti PERTICAIA la personalità accentuandone le caratteristiche proprie mettendo in evidenza le differenze rispetto alle uve ed ai vini di altre aziende anche dello stesso territorio.
Ritengo che questa capacità di interpretare l’Azienda ed i suoi vini sia la più pregiata caratteristica di Emiliano.
Con affetto, Guido.”

Sergio Lucchi

Terre della Piave
“Il rapporto con Emilano é iniziato da quando ho deciso di entrare nel mondo del vino come produttore, quindi nell’anno 2003. E’ sicuramente stato facile creare un rapporto fertile e leale vista la sua grande disponibilità che lui mi ha dato in termini di tempo e sia grazie alla voglia di mettersi in discussione sulle questioni inerenti la produzione dei vini di questa zona.
Certamente la sua dote migliore è la sua capacità di riuscire ad esaltare tutte le potenzialità delle uve lavorate, dando l’espressione tipica, di quel grande territorio che è Bertinoro e al mio vino per eccellenza che è il Sangiovese.”

Morena Treré

Treré
“Emiliano è una persona professionalmente qualificata, sia dal punto di vista della qualita’ del lavoro,( mi riferisco alla capacità degustativa, alla competenza sui blend e le vinificazioni) ed anche per la sua dote di concisione e concentrazione dei lavori che vengono fatti in cantina. Non da meno è la sua estrema puntualità sia ad ogni appuntamento (dote che denota grande rispetto per il lavoro altrui) che sul lavoro dove con meticolosità segue ogni processo. Inoltre il suo carattere aperto ma nello stesso riservato lo fanno apprezzare anche per le sue doti umane e nelle relazioni umane anche con il personale di cantina”

Giulio Parentini

Moris Farms
“Lavoriamo con Emiliano dal 2001. Le sue doti personali hanno sin dall’inizio creato il clima ideale in cui si è sviluppato il nostro rapporto con lui e tra lui e i vini della nostra azienda.
Disponibile, attento, capace, appassionato del suo lavoro è sempre stato pronto a dare una valida e competente risposta a ogni nostra richiesta ed esigenza oltre a garantire ai nostri prodotti il raggiungimento della massima qualità che il mercato ci riconosce ed apprezza.”

Paolo Fiorani

Poggiopaoli
“Abbiamo conosciuto l’enologo Emiliano Falsini dal 2003 in quanto già operante in zona in un’azienda di un vicino di cui apprezzavamo il vino da lui prodotto nel corso degli anni.
E’ apparso naturale quindi, una volta che la vigna è entrata in produzione, di rivolgersi al Dr. Falsini chiedendogli di curare i nostri futuri vini.
Da allora abbiamo collaborato ininterrottamente ed ovviamente abbiamo potuto comprendere la filosofia alla base del suo operato, anche se con tecniche attuali,con il minimo intervento possibile da parte dell’enologo evitando sia lieviti artificiali sia astenendosi da azioni ,anche se consentite, che in qualche modo potessero modificare la struttura del vino ed in ultima analisi la sua genuinità, immagine del territorio.
I nostri prodotti ,principalmente il Morellino di Scansano,attraverso la loro qualità anche con l’ausilio della partecipazione a numerosi concorsi ricevendo riconoscimenti sono alla base della rapida loro diffusione nei vari mercati nazionali ed esteri.
Il dr. Falsini collabora anche con altre case produttrici di Morellino di Scansano ma riuscendo a differenziarne i prodotti nettamente l’una dalle altre grazie ad una corretta interpretazione del territorio, permette a chi assaggia in nostro vino di bere assolutamente un Morellino della zona di Pomonte”.