Biografia

Sono nato e cresciuto in Toscana a pochi chilometri da Firenze e fin da piccolo il mio rapporto con il Mondo rurale è stato parte integrante del mio vivere quotidiano.
Conseguito il Diploma in Perito Agrario, ho proseguito il mio percorso formativo laureandomi in Viticoltura ed Enologia all’Università di Firenze, con una tesi in viticoltura conseguendo il massimo dei voti.

Per approfondire gli aspetti enologici ho seguito corsi di perfezionamento, in particolare sulle tecniche di produzione e di analisi sensoriale, alla Facoltà di Enologia di Bordeaux. D
a sempre stimolato al confronto con altre realtà vitivinicole, ho fatto esperienze lavorative in California, Nuova Zelanda e Argentina. La curiosità della scoperta mi ha quindi portato a viaggiare in molte zone e paesi produttori di vino per capirne la storia, i vini e le persone che in questo settore operano e ogni giorno si impegnano per produrre grandi vini.

Ho iniziato il mio percorso lavorativo all’interno del Gruppo Matura, dove tutt’ora opero come consulente enologo, uno stimolante laboratorio dove con altri stimati professionisti ci confrontiamo ogni giorno per arricchire vicendevolmente il nostro profilo professionale ed umano. Attualmente collaboro a molti progetti dislocati in varie regioni italiane di pregio, permettendomi di avere una panoramica importante sul settore enologico attuale.