Giacomo Mori – Az.Agr.Giacomo Mori

“Il rapporto di consulenza enologica che Emiliano Falsini ha con l’Azienda ha avuto inizio nell’anno 2000, quando è stato proposto dalla società Matura ed in particolare dal Dr. Alberto Antonini che fin dall’inizio della produzione vinicola aveva supportato l’Azienda nelle sue scelte progettuali ed operative.
Negli anni di collaborazione avuti con Emiliano Falsini è stata definita la filosofia aziendale e le scelte operative ottimizzando le tipologie dei vini in considerazione delle caratteristiche delle uve prodotte. In definitiva si è sempre più caratterizzato il vino con il territorio inteso come clima, caratteristiche pedologiche e morfologiche dei diversi vigneti.
Anche in cantina si sono affinate le tecniche di vinificazione ed invecchiamento, la scelta dei legni, i tempi di invecchiamento in botte ed affinamento in bottiglia.
Questo ha consentito di ottenere vini tipicizzati per vigneti di provenienza ed uvaggi, nel caso del Chianti , facilmente identificabili e con peculiari caratteristiche, facendo ottenere all’Azienda lusinghieri riconoscimenti in importanti guide specializzate nazionali ed internazionali. Oltre che apprezzamento da parte dei consumatori.
L’opera di Emiliano, oltre ad essere stata ed essere determinante nel raggiungimento dei risultati e nella ricerca di sempre migliori qualità della produzione, ha avuto il notevole pregio di essersi svolta in perfetta sintonia con le scelte aziendali, intervenendo con grande professionalità e competenza nella definizione degli obbiettivi e dei percorsi produttivi da seguire.”

Condividi
  • Facebook

Dicono di me